Dona anche tu!

ASPIRANTI DONATORI
Caro amico/a, se sei arrivato fino a qui, è probabile che tu abbia già una mezza intenzione di diventare un donatore di sangue. Se però hai ancora qualche domanda da fare, sei nel posto giusto per avere tutte le informazioni che ti servono per recarti al centro trasfusionale più vicino a te, senza grossi dubbi.

Prima di recarti a un centro trasfusionale, assicurati di:
avere un’età compresa fra i 18 e i 60 anni (se è la prima donazione)
pesare almeno 50 chili
essere a digiuno da almeno 8 ore
non avere effettuato tatuaggi o pearcing per almeno 4 mesi
non essere in gravidanza, o almeno a un anno dal parto e 6 mesi da eventuale interruzione di gravidanza
non avere malattie in fase acuto in corso
non avere avuto interventi chirurgici da 4 mesi; una settimana per inteventi chirurgici di piccola entità e comunque sempre fino a guarigione della ferita conseguente.
non essere sotto farmaci contenenti aspirina da almeno 3 giorni

Se rispondi positivamente a tutti questi punti, puoi recarti tranquillamente al CT.

Per saperne di più: https://www.avis.it/donazione/la-donazione/

PRIMA VOLTA AL CT
A questo punto, la prima cosa da fare è prenotare un primo prelievo del sangue che verificherà la tua eventuale idoneità al dono. Le prenotazioni si effettuano a questi numeri:

. 800 31 06 11 se si chiama da un telefono fisso
. 339 36 07 451 per SMS o se si chiama da un cellulare

Appena arrivato al centro trasfusionale (CT), verrai accolto dai nostri volontari Avis. Ti consegneranno un numerino e un questionario previsto dalla normativa sanitaria che ti verrà chiesto di compilare un questionario nel quale dovrai raccontare un po’ chi sei a livello medico (se hai avuto operazioni e quali, se hai assunto medicinali negli ultimi mesi, eccetera). Non sentirti sotto esame: il questionario è dettagliato per garantire la bontà del sangue che donerai, ma anche la tua salute durante e post donazione.
Adesso è giunto il momento della visita medica. Quando sarà il tuo turno, verrai chiamato da uno dei medici del CT per una semplice visita di controllo, dove verrai pesato, ti verrà provata la pressione e il respiro e ti verrà fatta qualche domanda sulla tua salute. Poi il medico ti consegnerà le etichette che le infermiere del CT metteranno sulle tue analisi. A questo punto, sei pronto per il prelievo. Il prelievo verrà effettuato con materiale sterile e monouso quindi è escluso nel modo più assoluto qualunque rischio d’infezione.
Dopo aver effettuato il prelievo, dovrai fare un elettrocardiogramma. Il personale volontario e gli infermieri del CT ti diranno dove recarti.
A questo punto puoi concederti una colazione, che ti verrà offerta sempre all’interno del CT. I risultati delle analisi ti verranno recapitati direttamente a casa, dopo 30/40 giorni, e da lì saprai se sei risultato idoneo o meno a effettuare donazioni.
Se ti sembra di non aver capito qualcosa o se hai qualsiasi tipo di problema, non esitare a contattarci all’indirizzo e-mail che trovi in questo sito oppure chiama telefonicamente qualunque componente del consiglio direttivo che ti saprà sicuramente aiutare; siamo disponibili anche ad accompagnarti al centro trasfusionale per la prima visita.

Essere socio AVIS
Al momento del prelievo per l’idoneità , ti verrà chiesto di far parte o meno di un’associazione di donatori.
Essere associato ad Avis ti permette di essere costantemente informato stimolato e informato circa la pratica della donazione di sangue.
L’iscrizione avviene in automatico, una volta dichiarato dall’aspirante di quale associazione di donatori egli vuole far parte. Se risulterai idoneo a donare, riceverai il libretto associativo, dove ogni prelievo sarà registrato dal medico trasfusionista.
Il donatore potrà recedere dal suo intento e dalla sua adesione associativa in ogni momento, qualora ritenuto opportuno.
Per saperne di più: https://www.avis.it/unisciti-a-noi/cosa-facciamo/

Benemerenze
Per la tua costanza nelle donazioni, riceverai dei diplomi e delle medaglie raggiungendo i seguenti traguardi:
. diploma di benemerenza: per 8 donazioni
. medaglia di bronzo: per 16 donazioni